Raffica di furti in casa:
razzia di soldi e gioielli
ARZIGNANO. I malviventi hanno agito fra le 17.30 e le 19.30. Colpite diverse zone residenziali fra la città e la vicina Chiampo, approfittando dell'oscurità La preoccupazione dei cittadini

Giovanna Floriani
Furti in serie nel tardo pomeriggio e nella serata di giovedì fra Arzignano e Chiampo. I ladri hanno colpito le abitazioni, rubando denaro e gioielli, tra le 17.30 e le 19.30. In alcuni casi è bastata mezz'ora per forzare porte o finestre e fare razzia dagli appartamenti, approfittando dell'assenza dei proprietari. Dalla famiglia Grandi di Arzignano sono entrati intorno alle 17.15, come racconta il signor Gianfranco, la moglie era uscita per poco, il tempo di andare a prendere il figlio in palestra. Al rientro l'amara sorpresa ed è scattata la denuncia ai carabinieri. Diversi gli episodi registrati in sole due d'ore. Giulio Preto Martini abita ad Arzignano e i ladri hanno colpito proprio in casa di una coppia di vicini. «Sono stati fuori un'oretta, nel tardo pomeriggio, ma è stato sufficiente. Preoccupato? No, sono tranquillo. Ho un cane e sente un'auto anche a 100 metri di distanza».
Ad Arzignano, in piazza, la gente non nasconde la preoccupazione. A molti, negli anni, è capitato almeno una volta di tornare a casa e scoprire la porta forzata e cassetti e mobili aperti. Qualcuno racconta anche di aver cambiato abitazione, dopo aver subito un furto. «Prima abitavo a S. Bortolo – racconta Anita Biasiolo – e i ladri ci hanno provato più volte.